La naturopatia o medicina naturopatica è definita come medicina complementare ed ha come fine principale il ripristino dell’equilibrio tra corpo, mente e spirito stimolando i processi di auto guarigione attraverso il potenziamento delle difese naturali dell’organismo, l’armonizzazione degli squilibri fisici, emotivi ed energetici della persona.
Il naturopata, attraverso un approccio olistico, è un professionista che si dedica al benessere della persona prendendone in considerazione la sfera familiare, sociale e ambientale.
L’attività terapeutica naturopatica si struttura a seguto di una valutazione globale dell’individuo e attraverso l’integrazione metodologie e tecniche naturali non invasive: tecniche massoterapiche, riflessologia plantare, cromoterapia, floriterapia, aromaterapia, fitogemmoterapia, fiori di Bach.
Presso il Poliambulatorio Ethically è attivo anche il Naturopathic Cupping Therapy®, percorso Terapeutico Naturopatico caratterizzato da una attenta valutazione naturopatica e l’utilizzo di FitoGemmoterapici, Probiotici e Coppettazione per il riequilibrio energetico e funzionale del soggetto.
Il percorso si pone l’obiettivo di riequilibrare energeticamente, emotivamente e strutturalmente l’organismo e le relazioni psico fisiche del soggetto attraverso tre azioni principali:
- Detossificazione sistemica preparativa
- Riequilibrio del Microbiota intestinale
- Stimolazione del sistema linfatico e Circolatorio e dei meccanismi drenanti del corpo.