Quando parliamo di nutrizione ci riferiamo ad un sano e regolare apporto di principi nutritivi, assunti dal cibo e dall’alimentazione. I nostri nutrizionisti sapranno suggerire l’assunzione di tutti quegli alimenti necessari a favorire salute e benessere.
Ogni alimento si contraddistingue per delle specifiche sostanze di base:
- lipidi, ovvero molecole che contengono gli idrocarburi e compongono le particelle elementari della struttura e della funzione delle cellule viventi. Gli esempi dei lipidi includono i grassi, petroli, le cere, determinate vitamine (quali A, D, E e K), ormoni e la maggior parte della membrana cellulare che non si compone di proteina.
- Glucidi: detti anche carboidrati o zuccheri, sono il primo anello della catena alimentare.
La loro importanza nutrizionale deriva dall’essere il combustibile primario della macchina umana e la fonte energetica a più basso costo. Sono il cibo preferito di tutte le cellule, ma di alcune (cellule nervose e globuli rossi) in particolare.
Questo è il motivo per cui è necessario che siano presenti in così larga misura (55-60%) nella razione alimentare giornaliera. - Protidi ovvero le proteine, sono i mattoni del nostro corpo. Sono utili per la riparazione, il mantenimento e la crescita muscolare, vengono sacrificate a scopo energetico quando l'alimentazione è inadeguata.