RIABILITAZIONE SPORTIVA E PREVENZIONE INFORTUNI SPORTIVI
Dicembre 13, 2024Il poliambulatorio Ethically offre agli sportivi, agonisti o amatoriali, uno staff preparato e multidisciplinare.
Partendo da una visita specialistica ortopedica fino alle varie possibilità di cura e prevenzione, mettiamo a disposizionetutta la nostra esperienza e la tecnologia utile.
Osteopatia Sportiva
L’osteopatia per un atleta significa prendersi cura del proprio corpo, assicurandosi la massima efficienza dell'apparato muscolo-scheletrico. In questo modo lo sportivo avrà la sicurezza di poter affrontare tutte le sfide al massimo delle sue potenzialità, ottimizzando così le prestazioni e risolvendo i problemi di natura funzionale, ma anche ritrovare lo stato di salute in seguito a lesioni sportive o all'affaticamento dovuto all’allenamento.
L'osteopatia sportiva pre-allenamento aiuta a prevenire e curare eventuali lesioni sportive. Ma il trattamento manipolativo osteopatico è anche in grado di ridurre il dolore muscolare in seguito ad un allenamento o ad un infortunio.
È un aiuto per lo sportivo professionale, ma anche per quello amatoriale.
Fisioterapia sportiva: riabilitazione e prevenzione
Se pensiamo alla fisioterapia la vediamo come un percorso da iniziare dopo aver subito un trauma o quando abbiamo dolori che limitano la nostra mobilità.
Quando si parla di riabilitazione sportiva, la fisioterapia dovrebbe essere presa in considerazione anche a priori dall’infortunio perché chi pratica sport è particolarmente esposto alla probabilità di farsi male e, anche se lo sport praticato non preveda nessuna acrobazia particolare, sottopone ad uno sforzo il corpo o alcune zone di esso.
Quindi possiamo affermare che la fisioterapia sportiva è sia riabilitazione che prevenzione:
- interviene sull’atleta, amatoriale o agonista, subito dopo aver subito un trauma. La riabilitazione è sicuramente il motivo principale per il quale lo sportivo si rivolge al fisioterapista sportivo.
- E’ anche prevenzione perché il fisioterapista può aiutare l’atleta a riconoscere eventuali movimenti scorretti durante l’attività fisica e correggerli prima che possano causare infiammazioni o traumi.
- E’ prevenzione perché permettere all’atleta di ridurre lo stress e lo sforzo fisico praticato durante lo sport, attraverso massaggi e manipolazioni specifiche.
Kinesio taping
E’ un sistema terapeutico, preventivo e riabilitativo che sfrutta l'azione della fascia elastica adesiva come supporto funzionale.
La fascia è costituita da una miscela di cotone e nylon, con proprietà elastiche che le consentono di adattarsi al movimento del corpo.
Funziona applicando una leggera tensione sulla zona interessata, migliorando la circolazione sanguigna e linfatica e riducendo il dolore e l'infiammazione.
Inoltre, può aiutare a sostenere i muscoli e le articolazioni, migliorando la stabilità e prevenendo ulteriori lesioni.
Tecarterapia
La Tecarterapia, nota anche come Tecar o Trasferimento Energetico Capacitivo-Resistivo, è un tipo di trattamento elettromedicale, che trova particolare impiego nella cura di traumi e patologie infiammatorie dell'apparato muscolo-scheletrico.
la Tecarterapia consiste in un massaggio particolare, praticato tramite uno strumento capace di ridurre il dolore e accelerare la naturale riparazione dei tessuti, laddove ovviamente ci sia un danno.
Il tutto si traduce in un accorciamento tangibile dei tempi di guarigione.
In ambito medico, la Tecarterapia trova largo impiego nel recupero da infortuni, quali distorsioni, lesioni tendinee, tendiniti, borsiti, esiti di traumi ossei, distrazioni legamentose e problemi articolari; nel trattamento di patologie muscolari e osteoarticolari, come contratture, stiramenti e strappi muscolari, miositi, lombalgie, sciatalgie, artrosi e infiammazioni osteoarticolari; nei programmi riabilitativi post-operatori, come per esempio dopo gli interventi chirurgici per l'inserimento di una protesi.
Le zone anatomiche del corpo umano che meglio si prestano al trattamento tramite Tecar sono ginocchio, spalla, anca, caviglia, piede, mano, polso e colonna vertebrale.
Le onde d’urto focali sono un tipo di trattamento utile per una vasta gamma di patologie, anche in fase acuta; sono onde sonore ad elevata pressione, capaci di agire in profondità nei tessuti del corpo umano e di propagarsi in un’area limitata, in sequenza rapida e ripetuta. Agiscono quindi in modo specifico e limitato ad un’area corporea ben precisa.
Le onde d’urto focali generano due fasi d’azione ben distinte che creano a livello microscopico una stimolazione profonda dei tessuti: abbiamo una fase di pressione positiva e una fase negativa che, insieme, danno inizio ad effetti biologici positivi per la terapia.
Una seduta di onde d'urto ha una durata variabile in base a ciò che deve essere trattato, in media dura dai 10 ai 15 minuti e ha effetti:
- antidolorifici
- antinfiammatori
- di riparazione dei tessuti
- di rigenerazione cutanea
- anti-edema, ovvero di contrasto ai gonfiori