Naturopata Loredana Tavaglione
Aprile 26, 2021Una dieta personalizzata al rientro dalle vacanze estive
Settembre 1, 2021Una corretta igiene orale è la migliore prevenzione per la salute della bocca
L’igiene orale previene molte patologie e problematiche legate al cavo orale: se i denti non sono ben puliti possono infiammare le gengive, provocare carie, dolore e infine la perdita del dente.
Grazie ad una corretta igiene orale possiamo tenere lontani i batteri e garantiamo una migliore salute ai nostri denti e al cavo orale.
Gli strumenti per una corretta igiene orale sono molto semplici:
- dobbiamo impegnarci tutti i giorni con lo spazzolino da denti e il dentifricio.
- E’ importante lavarsi i denti più volte al giorno e soprattutto la sera prima di andare a letto, per evitare che i residui di cibo, a contatto con i batteri, si trasformino in acidi (che dissolvono lo smalto).
- Lo spazzolino da denti deve avere il manico dritto, le setole devono essere non troppo dure, perfettamente dritte e di uguale lunghezza, con punte arrodontate.
- Quando le setole dello spazzolino iniziano a piegarsi e deformarsi, è ora di sostituire lo spazzolino.
- Per rimuovere la placca batterica negli spazi interdentali, dove normalmente non arriviamo con lo spazzolino, bisogna usare il filo interdentale. Il filo va posizionato nello spazio tra due denti fino a toccare la gengiva, va quindi tirato verso l’esterno strofinandolo lungo la superficie del dente. Questa manovra determina il distacco della placca batterica che, con un buon risciacquo, viene così espulsa.
- Lo scovolino può risultare molto utile nell’igiene orale: il migliore strumento per pulire gli spazi interdentali più larghi.
- Non dimentichiamo, per una corretta igiene orale, anche l’utilizzo del colluttorio che è di aiuto dopo il lavaggio dei denti per completarne la pulizia, per disinfettare la bocca ma anche per rinfrescare l’alito.
I benefici della pulizia professionaleAlmeno ogni sei mesi si consiglia di fare una pulizia dei denti professionale dall'igienista dentale, in modo da rimuovere tutta la placca che non si è potuta togliere con le pulizie dentali quotidiane e il tartaro che nel frattempo si è formato.
L’igienista utilizzando strumenti manuali e strumenti ad ultrasuoni riesce a:
- Rimuovere placca e tartaro
- Fare prevenzione della carie e di malattie parodontali (gengivite e parodontite)
- Toglierere le macchie dai denti
- Rinforzare i denti e ridurre la loro sensibilità